Visite ortopediche

Presso il centro di Valdagno, medici specialisti effettuano visite ortopediche che hanno l’obiettivo di indagare le condizioni di salute di articolazioni, ossa e muscoli, e di intervenire con cure appropriate in caso di traumi che abbiano provocato lesioni alle strutture locomotorie.

Attraverso la visita ortopedica si effettua una diagnosi corretta per accertare la presenza di patologia. Una volta identificata la problematica il medico ed il team di collaboratori valuteranno il programma terapeutico idoneo ad una risoluzione veloce e duratura della sintomatologia. I disturbi che compaiono con maggior frequenza sono : artrosi di anca e ginocchio, sindrome del tunnel carpale, alluce valgo, fascite plantare, lombalgie, cervicalgie, sciatagie, periartrite di spalla, tendiniti e borsiti…

La visita ortopedica si svolge mediante una attenta valutazione dove viene studiata la condizione clinica del paziente: sintomi presenti, anamnesi, andamento del dolore durante la giornata, professione e attività fisiche abituali . Dopo questa fase di raccolta di informazioni varie, si passa ad un’analisi diretta della struttura e delle funzionalità di tutto l’apparato. Si valuterà la presenza di rossori, tumefazioni, calore, difficoltà nel movimento e con test che mirano a stressare la struttura si andrà a far emergere il sintomo del paziente.

Una volta trovata la diagnosi corretta si deciderà se il trattamento migliore sarà: trattamento farmacologico, trattamento infiltrativo, trattamento fisioterapico, trattamento posturale, regolazione dell’alimentazione, trattamento chirurgico o una combinazione di questi trattamenti.

Per informazioni o per richiedere un appuntamento