posturale appoggio del piede fisioterapia valdarno

centrofisiofit.valdagno@gmail.com

BAROPODOMETRIA

Visita Baropodrometrica a Cornedo e Valdagno

Presso il centro Fisiofit di Valdagno potrai effettuare l’esame baropodometrico. Potremo così valutare la qualità dell’appoggio a terra dei tuoi piedi. Il test fornisce informazioni sulle pressioni che vengono scambiate tra la superficie di appoggio del piede ed il terreno e valuta in modo approfondito la modalità di esecuzione del passo ed eventuali alterazioni della deambulazione.

Il soggetto viene messo in una posizione statica, sopra ad un tappeto sensibile alla pressione, mentre il suo sguardo è posto in avanti. Al tappetino è collegato un sistema computerizzato che permette di far vedere all’esaminatore, su di un monitor, gli appoggi del piede. L’analisi è costituita da due fasi principali:

L’analisi statica valuta l’appoggio del piede identificando le aree di maggiore e minore carico (che sul monitor appaiono come variazione tra il colore rosso ed il blu). Nella stessa seduta in pochi minuti, si registrano anche:

  • La percentuale di carico sui due piedi
  • Carico anteriore e posteriore
  • Analisi stabilometrica e del baricentro
  • Superficie di appoggio delle piante dei piedi

L’analisi dinamica viene poi effettuata chiedendo al paziente di camminare sulla pedana fino alla sua estremità e ritorno. La camminata può essere ripetuta più volte. Questa analisi verifica lo spostamento del peso, l’appoggio e i tempi di carico durante la camminata. A monitor è possibile evidenziare la percentuale di appoggio sull’avampiede rispetto al retropiede, e il dispiegarsi della deambulazione.

La visita posturale baropodometrica permette una valutazione anatomica e funzionale del piede, fornendo inoltre una registrazione grafica della pressione esercitata sul terreno, sia quando il paziente si trova in posizione completamente eretta, sia quando cammina. Lo studio della distribuzione di queste pressioni consente di valutare la biomeccanica posturale e locomotoriaunitamente alle sue variazioni patologiche. L’esame pertanto è utile nel descrivere la morfologia, la funzione e disfunzione statica e dinamica del piede. L’esaminatore ne riceve anche un’impressione di eventuali patologie proprie del piede così come di altri segmenti corporei interconnessi anatomicamente e funzionalmente con esso.

In ambito clinico, l’esame permette lo studio del carico del piede e di eventuali disturbi del sistema muscolo-scheletrico prevalentemente di interesse ortopedico (ad esempio piede piatto o piede cavo ) o neurologico.
Lo studio baropodometrico ha finalità di tipo diagnostico, ma ad esso si ricorre anche per valutazioni di tipo chirurgico (pre e post-intervento riabilitativo o di trattamento ortesico finalizzato pertanto alla realizzazione di un plantare adeguato).

Dolori alle caviglie, alle ginocchia, alle anche o alla schiena potrebbero avere origine dall’appoggio sbagliato del piede; la correzione attraverso un plantare può essere la chiave per ridare sollievo a tutte queste articolazioni.

Sulla base dei risultati della valutazione, il tecnico ortopedico consiglierà e in caso costruirà un plantare su misura per il paziente per ridurre le disfunzioni causate da un alterato appoggio del piede

CLICCA QUI PER PRENOTARE UNA VISITA

Siamo a tua completa disposizione per trovare la soluzione su misura per te.

DICONO DI NOI

CONTATTACI PER INFO

Oppure prenota direttamente cliccando qui

Fisiofit - Fisioterapia Valdagno

Via Monte Ortigara, 97/b, 36073 Cornedo Vicentino (VI)

centrofisiofit.valdagno@gmail.com

Lun.- Ven. 8.30-12.30 / 13.30-20.00
Sab.- Dom. Chiuso

©2023 by FisioFit | Privacy Policy | Cookie Policy | Designed by Comunicazione Sanitaria