Il Concetto Maitland di terapia manuale è una forma di fisioterapia esercitata da fisioterapisti specificatamente formati e altamente qualificati. E’ una terapia dall’approccio preciso, che comprende un esame dettagliato, la diagnosi ed il trattamento di una gran quantità di situazioni che provocano dolore e problemi di movimento.
Come è chiaramente espresso dal termine “terapia manuale” questo è un trattamento“manuale”. Problemi di schiena, per esempio, possono essere identificati con precisione e le articolazioni vertebrali specificatamente mobilizzate e trattate. Questo tipo di terapia è molto efficace anche nel trattamento di altre articolazioni. Problemi all’anca, al ginocchio e alla spalla possono, ad esempio, essere trattati per ridurre il dolore e migliorare il movimento e la funzione.
La Terapia Manuale è utile anche dopo chirurgia o traumi sportivi. Nell’ambiente di lavoro e per ogni tipo di sport, il Terapista Manuale è in grado di analizzare il vostro modo di muovervi e di consigliare le misure d’intervento più appropriate, in modo da ridurre i rischi di lesioni.
Le fasi della terapia manuale:
1) ANAMNESI E DESCRIZIONE DEI SINTOMI: La prima parte della terapia consiste sempre in un’intervista minuziosa, che analizza l’attuale problema, la sua storia e la sua influenza sulla vita quotidiana. La descrizione del problema, dal vostro punto di vista, è molto importante per il fisioterapista.
2) ESAME FISICO: Seguirà poi un esame approfondito composto da movimenti e test di valutazione atto ad identificare la causa del problema. Nel caso di un problema di spalla, per esempio, debbono essere esaminati anche il collo, le coste e il torace, per focalizzare l’esatta natura del problema. Ogni paziente è diverso, ciascuno con i suoi diversi problemi.
1) TRATTAMENTO: dai risultati dell’intervista, dai test e dell’esame il terapista individua il trattamento più idoneo per quel determinato problema.

Il problema identificato sarà trattato con il metodo considerato più appropriato.
I metodi comprendono:
 Mobilizzazione manuale delle articolazioni
 Tecniche che migliorano la mobilità e la funzione del sistema neurale
 Stretching e/o rinforzo muscolare
 Chiarimenti sul meccanismo che scatena il problema e consigli per aiutare a mantenere il successo del vostro trattamento nel tempo
 Correzioni della postura, del movimento quotidiano e sport
 Esercizi e consigli per sollecitare il self-management
Durante tutta la terapia, i nostri fisioterapisti controlleranno costantemente i progressi ottenuti, per essere sicuri di aver usato il metodo e le tecniche più efficaci.

La Terapia Manuale secondo il Concetto Maitland può essere efficace nel trattamento di:
 Dolori di schiena e problemi discali
 Dolore al collo e problemi della regione cervicale
 Artrosi – dolore e rigidità per esempio alle anche, alle ginocchia, e alla schiena
 Dolori del viso, cefalea, dolore della mascella
 Irritazione del nervo che causa, ad esempio, insensibilità o formicolio nelle dita o sciatica
 Dolore al ginocchio dovuto, ad esempio, a problemi di menisco o di legamento
 Problemi al gomito, come gomito del tennista o del golfista
 Problemi nel polso e nella mano, come fratture, sindrome del tunnel carpale, distrazioni e distorsioni
 Problemi di caviglia e di piede, come lesioni di tendini e legamenti