rieducazione posturale mezieres fisioterapia valdarno

centrofisiofit.valdagno@gmail.com

RIEDUCAZIONE POSTURALE MEZIERES

Fisioterapia a Valdagno

Cos’è il Metodo Mézières?

Il Metodo Mézières è un metodo di rieducazione posturale estremamente efficace che agisce sia sul dolore finale (sintomo), che sul riequilibrio dei blocchi pre-esistenti (la vera causa). Sviluppato nel 1947 da Françoise Mézières, è basato sul concetto che forma (postura) e funzione dei muscoli e delle articolazioni si influenzano reciprocamente. Il corpo umano, per funzionare bene, deve essere armonioso, equilibrato e simmetrico. La forma armoniosa determina la funzione corretta e libera: recuperiamo infatti la funzione attraverso la forma e non l’inverso.

Riesci ad immaginare una respirazione corretta con un torace deformato? Il metodo agisce a mezzo di specifiche posture che hanno il compito di riequilibrare gli scompensi muscolo-articolari. Sono i nostri dimorfismi che perturbano le funzioni e che sono all’origine di numerose patologie. Questi dimorfismi, queste asimmetrie adattative sono quasi sempre la conseguenza delle tensioni e dell’accorciamento delle catene muscolari.

Ristabilendo l’equilibrio delle catene muscolari con il metodo Mézières, agiamo sulla forma, armonizzandola, e i differenti problemi regrediscono velocemente. Facciamo l’esempio di un fastidio iniziato al livello della caviglia e che con il passare dei giorni si sposta prima al ginocchio e poi interessa l’anca, in una sorta di migrazione. Si tratta del fenomeno del riflesso antalgico a priori. Se un’articolazione fa male, il corpo la blocca per non farla lavorare e non sentire così dolore. La mancanza di movimento in un’articolazione deve però essere recuperata da quella adiacente, che avrà perciò a suo carico un surplus di lavoro e prima o poi andrà incontro anche lei a infiammazione e dolore. Il corpo la bloccherà e il ciclo di migrazione andrà avanti fino a che le possibilità di adattamento si esauriranno, sino a quando il sistema andrà in crisi.

Quando è consigliato il metodo Mézières per la rieducazione posturale?

In tutti quei casi in cui la causa della postura scorretta o della sintomatologia dolorosa è di natura muscolare (scoliosi, dorso curvo, valgismo o varismo delle ginocchia, alluce valgo, periartrite, sciatalgia, ernia discali, artrosi, problematica della spalla, respirazione).

La seduta è dolorosa?

La rieducazione posturale tramite Mézières non è assolutamente dolorosa. Esistono momenti faticosi e fastidiosi durante una seduta, la postura assunta può essere scomoda e va mantenuta dal paziente, che potrà dosare la postura in funzione di ciò che può sopportare.

È vero che la respirazione è molto importante durante le sedute?

Certo. Sia perché il diaframma, il principale muscolo della respirazione, è un anello importante delle catene muscolari, sia perché in questa maniera si favorisce il rilassamento, quindi l’allungamento dei muscoli

Quante sedute sono necessarie per una corretta rieducazione posturale?

Non è possibile stabilirlo a priori. La risposta del corpo è biologica, non meccanica. Possiamo dire che, mediamente una seduta a cadenza settimanale. Più i problemi sono cronici e maggiore è il tempo di cui necessita l’organismo per ristabilirsi.

Dove avviene la seduta e cosa devo indossare?

La seduta viene svolta a terra su un tappetino o in piedi, in appoggio in flessione anteriore. È necessario l’abbigliamento comodo con vestiti elastici. Un trattamento Mézières esige un’osservazione rigorosa e minuziosa di tutto il corpo nei suoi svariati comportamenti adattativi.

PRENOTA UNA VISITA

Siamo a tua completa disposizione per trovare la soluzione su misura per te.

DICONO DI NOI

Nadia Griffani
Nadia Griffani
07/12/2022
Molto professionali, personale gentile, attento alle problematiche della persona, mi è stato consigliato da amici e sono soddisfatta di aver deciso di andare, lo consiglierei a chiunque mi chiedesse consiglio. In 4 sedute ho trovato beneficio e ringrazio veramente di cuore per aver risolto i miei problemi
monica bevilacqua
monica bevilacqua
28/11/2022
Mia mamma 87 anni da circa 8 mesi due volte la settimana frequenta il Centro. Davide è molto bravo e competente ed è migliorata molto sia nell'equilibrio che nei movimenti quotidiani.....consigliatissimo Monica
Bruno Maran
Bruno Maran
26/11/2022
Elia Dal Soglio
Elia Dal Soglio
24/11/2022
Molto notevole il fatto che in una seduta mi hanno risolto un formicolio al braccio
Nicolas Negri
Nicolas Negri
24/11/2022
Team di fisioterapisti giovane e professionale con la collaborazione di medici esperti. In 3 trattamenti hanno risolto il mio problema alla spalla. Consigliati!
Fabio Franco
Fabio Franco
22/11/2022
Molto professionali sono andato da loro per un problema alle articolazioni tutto lo staff mi a seguito in tutto il mio percorso e adesso con la ginnastica settimanale sto molto meglio
Paola Zarantonello
Paola Zarantonello
18/11/2022
Ottimo centro, dove competenza, professionalità e cortesia sono i punti forti. In particolare vorrei ringraziare Davide, l'istruttore della palestra, che per la sua pazienza e gentilezza meriterebbe anche più di 5 stelle !!
rosario drago
rosario drago
18/11/2022
Mauro Apperti
Mauro Apperti
18/11/2022
Utilizzo la palestra fisioterapico. Personale gentile e competente.
Giorgia Dal Medico
Giorgia Dal Medico
17/11/2022
Ottimo centro che frequento da anni e mi trovo molto bene. Flavia
CONTATTACI PER INFO

Fisiofit - Fisioterapia Valdagno

centrofisiofit.valdagno@gmail.com

Via Pasubio 127, Novale (VI)

Lun.- Ven. 8.30-12.30 / 13.30-20.00
Sab.- Dom. Chiuso

©2023 by FisioFit | Privacy Policy | Cookie Policy | Designed by Comunicazione Sanitaria