Area Rieducazione Postulare

attività motoria e posturale valdagno, vicenza - fisiofit riabilitazione e attività motoria

Trattamenti di fisioterapia posturale a Valdagno, presso Fisiofit Centro di Riabilitazione ed Attività Motoria, dove specialisti esperti in cure fisioterapiche affrontano problematiche della postura, dalle più comuni alle più complesse.

Non sottovalutiamo il peso di uno scorretto atteggiamento posturale sullo stato di benessere globale.

Posizioni sbagliate, una vita sedentaria, un difetto non osservato e non curato in tempo possono essere l’origine di disturbi legati alla postura, e provocare scompensi di varia natura a carico dell’apparato muscolo-scheletrico; stati dolorosi da lievi a gravi; evidenti alterazione e disequilibri del corpo. E ancora, da problemi posturali derivano dolori alla schiena, malocclusione, mal di stomaco, ecc.

Il nostro compito come fisioterapisti è quello di effettuare una approfondita analisi posturale e individuare le cause che hanno prodotto una determinata condizione disarmonica. Dopo la fase della valutazione, si interviene con terapie di rieducazione per correggere la postura scorretta e per prevenire l’insorgenza di altri disturbi più gravi.

Rieducazione Posturale

Presso il centro di Valdagno si effettuano diagnosi e cure delle molteplici disfunzioni posturali che possono colpire sia donne che uomini di qualsiasi età. Nel dettaglio, si interviene nella correzione delle seguenti patologie:

  • Atteggiamenti posturali sbagliati o viziati
  • Scoliosi / Lordosi / Cifosi
  • Paramorfismi / Dismorfismi
  • Ginocchia vare/ ginocchia valghe
  • Atteggiamento piatto del piede/ atteggiamento cavo del piede
  • Dita en-griffe
  • Alluce Valgo
Fra le prestazioni, presso il centro si eseguono:
  • Valutazione posturale
  • Valutazione dell’appoggio plantare con pedana baropodometrica
  • Trattamento di Rieducazione posturale con metodo Pancafit
  • Ginnastica medica, posturale e correttiva
  • Esercizio attivo specifico in palestra
  • Plantari su misura in collaborazione con tecnico ortopedico

area posturale

 

Programmi riabilitativi personalizzati

Ogni persona ha una sua postura e ogni postura può nascondere un problema ed eventuali disturbi ad esso collegati. Attraverso uno studio mirato ed un lavoro sinergico tra collaboratori e specialisti, il nostro compito è quello di individuare la causa della disfunzione, anche con l’ausilio di esami specialistici come baropodometria ecc., e di progettare un percorso terapeutico ad personam. La correzione della postura può comprendere l’utilizzo di un plantare o di calzature adatte, cosiddette ergonomiche, oppure di un bite, nel caso in cui vi fosse un disturbo dell’articolazione temporo-mandibolare.

Posturologia e riabilitazione

La posturologia si fonda su un modello di intervento integrato, ovvero multidisciplinare che investe anche altri ambiti, come quello psicologico e quello alimentare. Non solo. La fase valutativa del problema deve condurre ad una diagnosi finale, in base alla quale si stabilisce la metodologia terapeutica necessaria. E in questo percorso possono intervenire diversi specialisti, dall’ortopedico al fisiatra, gnatologo, ecc. Come anche diversi approcci terapeutici: ginnastica medica, posturale, correttiva; fisioterapia strumentale; massaggi; stretching; esercizi in palestra; rieducazione respiratoria, ecc. Il nostro organismo vive di un sistema ben più complesso di quanto spesso si crede.

Area Medica

rediografia - fisiofit centro riabilitazione e attività motoria - danno biologico da incidente stradale

Visite Ortopediche

Presso il centro di Valdagno, ortopedici specialisti effettuano visite ortopediche che hanno l’obiettivo di indagare le condizioni di salute di articolazioni, ossa e muscoli, e di intervenire con cure appropriate in caso di traumi che abbiano provocato lesioni alle strutture locomotorie. Attraverso la visita ortopedica si effettua una diagnosi per accertare la presenza di patologie della colonna vertebrale, di arti superiori e inferiori. I disturbi che compaiono con maggior frequenza sono artrosi, sindrome del tunnel carpale, alluce valgo, fascite plantare, ecc. La visita ortopedica si svolge mediante una prima valutazione delle condizioni cliniche del paziente, dei sintomi e dei disturbi passati, considerando anche la professione e le attività fisiche abituali. Dopo questa fase di raccolta di informazioni varie, si passa ad un’analisi della struttura e delle funzionalità di tutto l’apparato costituito da articolazioni, ossa e muscoli. In questa fase possono emergere come più urgenti problemi legati alla postura, alla resistenza muscolare, capacità di svolgere alcuni movimenti, la presenza di gonfiori, ecc.

person massaging man while lying on bed

Visita fisiatrica

La visita fisiatrica è finalizzata alla diagnosi, terapia e riabilitazione di condizioni di disabilità in seguito a malattie limitanti l’attività motoria, emozionale e cognitiva.

Uno specialista in medicina fisica e riabilitativa effettua la visita fisiatrica necessaria per stabilire un programma di recupero funzionale. Presso il centro, sono disponibili i seguenti servizi:
  • Visita fisiatrica
  • Analisi e valutazione del grado di disabilità
  • Valutazione neuropsicologica
  • Ultrasuono terapia
  • Manipolazioni vertebrali e fasciali
  • Infiltrazioni

Visita neurologica

Presso Fisiofit Centro di Riabilitazione ed Attività Motoria di Valdagno effettuiamo visite neurologiche con medici specialisti preparati per analizzare con molta attenzione il sistema nervoso, centrale e periferico. Gli accertamenti vogliono escludere la possibile presenza di eventuali disturbi o patologie neurologiche. Dopo una prima fase di anamnesi e di raccolta delle varie informazioni sul paziente, inclusi i sintomi se presenti, segue l’esame neurologico vero e proprio, con un’analisi della condizione mentale del paziente, compresa la sua capacità di linguaggio e movimenti; riconoscimento di oggetti, suoni e colori; funzionalità del sistema motorio e sensitivo, ecc.

In questa fase di valutazione vengono analizzati la prontezza dei riflessi, il senso di equilibrio e di orientamento, la capacità reattiva agli stimoli visivi.

doctor pointing at tablet laptop

Dimagrimento

fisioterapia manuale - fisioterapia - riabilitazione - ginnastica - motoria - visite mediche - valdagno - vicenza - Fisiofit - ginnastica

I trattamenti per un sano e corretto dimagrimento sono un’altra delle specializzazioni del centro Fisiofit, a Valdagno. Non solo analisi posturale, massaggi, fisioterapia, riabilitazione fisica, trattamenti per i dolori alla colonna vertebrale, ma anche dieta.

Una dieta che non vuole essere punitiva, come tante intraprese, che hanno per giunta un effetto lampo e poi si torna al peso di prima se non addirittura maggiorato. Il nostro è un programma specifico, progettato su ogni persona. Non solo per puro piacere estetico ma anche per il benessere generale dell’organismo, il peso forma ha un impatto determinante sul nostro stato di salute. Un’alimentazione sana e completa gioca un ruolo di primo piano nella prevenzione di patologie e disturbi.

Quando si manifesta un aumento del peso è necessario indagare sulla coesistenza di diverse cause, vita sedentaria, stili di vita e alimentazione scorretta: come possiamo intervenire per innescare una controtendenza?

Cause di un’alimentazione scorretta

Quando si pensa alle conseguenza di una cattiva alimentazione, non se ne valutano tutti gli aspetti coinvolti e gli effetti connessi. La ragione è di natura “gnoseologica”, ovvero non si conosce a fondo la materia, e la disinformazione o il pressappochismo sono all’origine dei disturbi derivati da una dieta alimentare sbagliata. Trattandosi di azioni abitudinarie, spesso non ci rendiamo neanche conto di nutrirci male, e che da questa condizione derivano i nostri malesseri tanto odiati: stati infiammatori, problemi digestivi, irritabilità e tante altre sintomatologie. Ma è inutile, poi, domandarsi “perché”, se la risposta si trova nei nostri stili di vita scorretti; poco utile il farmaco da banco se poi il disturbo lo alimentiamo con il pasto quotidiano che rinnova giorno dopo giorno quel “veleno” che agisce da dentro, procurando fastidiosi sintomi. Non bisogna trascurare la salute a tavola, perché da ciò che mangiamo dipende il nostro benessere. Individuare una dieta corretta è fondamentale per ritrovare il peso forma ideale.

person holding white ceramic coffee cup leaning on brown wooden table

Prestazioni

Fra le prestazioni effettuate presso il centro Fisiofit:

  • Valutazione corporea: ecografia addominali, schiena, braccia, gambe
  • Valutazione: peso, altezza, BMI, % massa magra, % massa grassa, metabolismo basale
  • Diete e consigli alimentari
  • Controlli periodici con ripetizione delle valutazioni e cambio dieta se necessario
  • Stesura del programma di attività motoria specifica per il dimagrimento

woman measuring her waist

Specializzazioni

Il nostro team di medici e specialisti dell’area alimentazione e dimagrimento è specializzato in:

  • Alimentazione dello sportivo
  • Dieta a zona
  • Alimentazione della donna nella diverse fasi ormonali (post-menopausa e post-gravidanza)
  • Alimentazione in età evolutiva per il bambino

Area Attività Motoria e Benessere Fisico

Yoga e ginnastica posturale | Fisiofit - Valdagno, Vicenza

Terapie e attività motorie anche a Valdagno, dove il centro offre un servizio di palestra, come continuum dei trattamenti di riabilitazione e di dimagrimento, ma anche un punto di riferimento per il potenziamento muscolare, per la preparazione atletica, per il raggiungimento e mantenimento della condizione fisica ideale ad ogni età. Crediamo e ci avvaliamo di un lavoro di sinergia tra fisioterapisti e professionisti del movimento, una collaborazione fondamentale per ottenere il meglio e il massimo dall’esercizio fisico, un effetto atletico, ma che abbia anche una finalità preventiva. Presso il centro ci occupiamo di medicina fisica e riabilitazione, fisioterapia, riabilitazione fisica e posturale, rieducazione motoria.

Area Attività Motoria e Benessere Fisico:

L’area dedicata all’attività motoria e al benessere fisico poggia sulla solida collaborazione tra specialisti in fisioterapia e professionisti del movimento.

Le nostre prestazioni includono nel dettaglio:
  • Corsi
  • Palestra libera
  • Attività motoria specifica guidata con il Personal Trainer
  • Minigruppi di allenamento
  • Mantenimento fisico per la terza età

Come mantenere il benessere fisico

Fin dall’età infantile l’attività motoria è considerata un vessillo del benessere fisico. Oltre che un bisogno potremmo considerarla un diritto. Il movimento è fondamentale in ogni fase della vita.  L’attività motoria non ha solo un’importanza sull’aspetto fisico, ma anche sulla sfera emotiva, psicologica e sociale.  Quando si è piccoli, per garantire un sano sviluppo psico-fisico e una serie di benefici anche in età adulta. Per gli adulti è importante mantenersi attivi per scongiurare alcune fra le più comuni patologie che insorgono a causa di stili di vita scorretti: errata alimentazione, vita sedentaria, tabagismo ecc. E perfino nella terza età, mantenersi attivi fa più che bene alla psiche, al cuore, alla circolazione, ecc.

Mantenersi attivi

nella terza età

Mantenersi attivi nella fase della terza età è fondamentale per sentirsi bene psicologicamente, perché appagati da uno stile di vita dinamico, e fisicamente grazie ad un regolare esercizio fisico, adeguato alla propria condizione e stato di salute.

Invecchiare nella possibilità di poter svolgere una vita pienamente autonoma è sicuramente una prospettiva invitante.
Inoltre, grazie al potere della ginnastica riusciamo anche a posticipare la comparsa dei sintomi legati all’età.
Ogni persona riceve un programma di esercizi personalizzati, con movimenti che non gravano sulle articolazioni, ma che mantengono allenata la muscolatura e aumentano la resistenza fisica.
healthy person people woman

Pilates

Che cos’è

Il metodo Pilates o semplicemente Pilates, è un sistema di allenamento che mira a rafforzare il corpo, a modellarlo, a correggere la postura e a migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti.

A che cosa serve

Il Pilates ha lo scopo di rafforzare il corpo senza aumentare eccessivamente la massa muscolare, di sviluppare fluidità e precisione dei movimenti, di migliorare o correggere la postura con un lavoro centrato sulle regioni addominale e dorsale.

Il Metodo si prefigge di ottenere questi obiettivi eseguendo movimenti lenti, mantenendo una grande concentrazione e attenzione alla respirazione, in modo che l’attività fisica risulti in una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei movimenti che si compiono.

Come si pratica

Il Pilates è costituito da un’ampia gamma di esercizi da svolgere a corpo libero o con l’aiuto di macchinari sotto la supervisione di un allenatore specializzato che individua un programma basato sulle esigenze della persona.

Ogni esercizio viene ripetuto poche volte, ma deve essere eseguito lentamente e con grande precisione.

Pilates : «poco movimento ben programmato ed eseguito con precisione, in una sequenza bilanciata, ha lo stesso valore di ore di contorsioni forzate ed eseguite in modo approssimativo»

Indicazioni

Il Pilates mira ad allenare tutto il fisico; tuttavia il lavoro specifico che svolge sulla parte centrale del corpo, ossia sulle regioni addominale, dorsale e lombare, rendono questo metodo adatto in particolare a chi ha bisogno di correggere la postura e riequilibrare i carichi sulla colonna vertebrale.

Chi può praticarlo

Grazie alla quantità e diversità degli esercizi di cui dispone, può essere adattato alle capacità di ciascuno.

La scelta di un centro specializzato dove praticare Pilates consente di svolgere gli esercizi con un allenatore che saprà calibrare il programma sulla base delle particolari esigenze di ogni persona e potrà tenere conto di eventuali difficoltà o problemi individuali.

pilates

Pilates riabilitativo

Il Pilates non nasce come pratica riabilitativa a differenza di altre metodiche, ma può facilmente diventarlo.
La differenza tra un programma normale ed uno riabilitativo lo fa la scelta degli esercizi.

Negli anni tutti i vari esercizi del metodo sono stati ampiamente studiati anche a livello medico.

Scegliere l’esercizio giusto, e sopratutto porre attenzione ad alcuni aspetti della sua esecuzione piuttosto che ad altri, trasforma la ginnastica in riabilitazione.

Il PILATES RIABILITATIVO mira a ricreare una postura corretta aiutando a eliminare le sintomatologie dolorose della schiena e delle articolazioni, facendo recuperare il benessere.

Il Pilates è quindi, in ambito riabilitativo, uno strumento efficace da integrare nella cura di diverse patologie e tipologie di pazienti per esempio:

  • Atleti
    Per riequilibrare tensioni posturali ed evitare o limitare sovraccarichi articolari, migliorare l’elasticità e il coordinamento muscolare, migliorare il gesto atletico specifico e la performance sportiva e ridurre il rischio di infortuni.
  • Alterazioni posturali e scoliosi
    Per riequilibrare tensioni miofasciali, migliorare l’integrazione funzionale tra i vari distretti corporei e costruire un “corsetto” neuromuscolare per un maggior controllo e stabilità della colonna.
  • Patologie della colonna vertebrale e delle grandi articolazioni
    Nella rieducazione funzionale anche dopo interventi chirurgici alla spalla, anca, ginocchio, caviglia, ernia del disco, ricostruzione legamenti, protesi o dopo traumi, distorsioni, lussazioni, fratture; per patologie degenerative della colonna vertebrale (artrosi, artrite) per stabilizzare il baricentro, recuperare mobilità e tono muscolare.
  • Patologie di origine neurologica o autoimmunitaria
    Morbo di Parkinson, Sclerosi Multipla, emiplegia, esiti di traumi cranici, paraplegia, fibromialgia, lupus, artrite reumatoide.. per migliorare le capacità motorie residue, la coordinazione, l’equilibrio, ridurre il dolore e la rigidità, stimolare le capacità cognitive (attenzione/concentrazione), aumentare il grado di autonomia
  • Riabilitazione dopo interventi di chirurgia oncologica, cardiaca, respiratoria
    Per ridurre il rischio di aderenze e cicatrici, recuperare la mobilità articolare e riacquistare sicurezza nel proprio corpo e nella capacità di gestire la propria vita
  • Riabilitazione del pavimento pelvico e pre-post gravidanza
    Per migliorare il controllo e la continenza del pavimento pelvico, riequilibrare la postura in particolare del bacino. Per migliorare la percezione, l’attivazione e il controllo del piano perineale, proteggere, rinforzare e stabilizzare la colonna lombare e ritornare in forma dopo la gravidanza
  • Osteoporosi. Per prevenire la perdita di massa ossea, migliorare l’equilibrio, la postura, il tono muscolare, ridurre dolore, rigidità e prevenire cadute.
  • Pazienti anziani. Per compensare la mancanza di movimento, migliorare l’equilibrio e l’autonomia, ridurre dolore e rigidità e creare un momento di aggregazione.

woman in purple tank top and gray sweat pants

Principi del Pilates

Sono sei, e rappresentano il cuore del metodo.

  1. Il respiro. Respirare ci dà energia, ma per respirare si usano muscoli, gli stessi che ci aiutano a mantenere una postura corretta. Imparare a respirare è il primo, e spesso più difficile, passo da compiere.
  2. La concentrazione. Fare Pilates non è come far pesi in palestra, o correre, o giocare a calcio con gli amici. Non basta fare un esercizio, bisogna dare un senso all’esercizio. Per questo è necessario essere sul pezzo, pensare a ciò che si sta facendo.
  3. Il centro. Può essere inteso in vari modi, come centro di gravità, come centro di equilibrio, o come “core”, cioè un insieme di muscoli (diaframma, addominali, estensori della colonna e pelvici) che insieme costituiscono la base stabile su cui muovere il corpo.
  4. Il controllo. Sotto tutti i suoi vari aspetti, da quello più fisico (ciò che sto facendo) a quello più psicologico (ciò che sto facendo qui e adesso)
  5. La precisione. Se è importante il cosa faccio, cioè il controllo, è altrettanto importante il come lo faccio. Lo stesso esercizio può avere obiettivi differenti in base al solo come lo eseguo.
  6. La fluidità, nel movimento che si sta eseguendo ma anche nel passare da uno ad uno nuovo.

Area Riabilitativa

riabilitazione ginocchio - fisiofit centro di riabilitazione e attività motoria - centro di fisioterapia valdagno, Vicenza

Presso il centro Fisiofit, a Valdagno, si effettuano trattamenti per la riabilitazione fisioterapica. Al centro della nostra attenzione, il recupero ottimale delle condizioni psico-fisiche di ogni paziente che si rivolge alla nostra struttura.  Professionisti riconosciuti da certificazioni, e in costante aggiornamento per acquisire sempre una maggiore specializzazione, riservano trattamenti riabilitativi ortopedici, neurologici, uro-ginecologici e cardiologici.

È fondamentale rivolgersi ad un centro di fisioterapia, riconosciuto e accreditato, che punti sulla collaborazione di medici in grado di valutare e risolvere le varie problematiche legate ai diversi ambiti di intervento.

Con strumentazioni innovative e di ultima generazione offriamo competenza e servizi di qualità, un valore aggiunto nel panorama delle approssimazioni che rischiano di compromettere e complicare le condizioni di salute.

Riabilitazione ortopedica

La Fisioterapia è una professione sanitaria che mira al recupero delle funzioni lese della persona con l’obbiettivo di riportarla alle condizioni psico-fisiche ottimali per garantirleuna vita quanto più dignitosa.Nel nostro centro si svolgono trattamenti di riabilitazione delle seguenti problematiche:

  • Trattamento di dolori ossei, muscolari o articolari
  • Trattamento delle infiammazioni
  • Trattamento delle problematiche della schiena (ernie, protrusioni, artrosi, lombalgie, sciatalgie, cervicalgie, dorsalgie,)
  • Riabilitazione post traumatica: fratture, distorsioni, lussazioni, ematomi, strappi
  • Fisioterapia pre e post operatoria ( operazioni di spalla, anca, ginocchio e schiena)• Riabilitazione delle problematiche dello sportivo
  • Attività di mantenimento fisico per la terza età
  • Trattamento e gestione infortuni e colpi di frusta

visita

Prestazioni

  • Tecniche di terapia manuale
  • Trattamento della fascia e dei trigger points
  • Massaggi – massaggi terapeutici – massaggi sportivi
  • Esercizi specifici per i vari disturbi
  • Drenaggi linfatici
  • Bendaggi (tape/kinesiotape)
  • Terapie fisiche
    • Tecar terapie
    • Ultrasuono o Elettroterapie
    • TENS
    • magnetoterapia

Riabilitazione cardiologica

Per quanto riguarda la riabilitazione cardiologica, presso Fisiofit Centro di Riabilitazione ed Attività Motoria si effettuano programmi per la riabilitazione e il ricondizionamento dopo alcuni eventi ed interventi:

  • Interventi di By – Pass aorto-coronarico (CABG)
  • Intervento di angioplastica coronarica (PCI)
  • Infarto
  • Scompenso cardiaco
  • Cardiopatie valvolari
  • Angina pectoris
  • Coronaropatie di varia origine
  • Fibrillazione atriale
  • Vasculopatie periferiche – Claudicatio intermittens
  • Gambe gonfie

Riabilitazione neurologica

Un’altra area di interesse è la riabilitazione neurologica. Personale specializzato si occupa nel dettaglio dei seguenti interventi:

  • Riabilitazione post ictus ischemici ed emorragici
  • Rieducazione alla deambulazione
  • Mobilizzazioni articolari e mantenimento dell’articolarità
  • Riabilitazione da patologia di Parkinson
  • Riabilitazione in seguito a trauma cranico
  • Riabilitazione PCI

action adult affection eldery

Riabilitazione uro-ginecologica

Nell’ambito della riabilitazione si effettuano interventi che interessano l’apparato uro-ginecologico. Nel dettaglio, fra le attività svolte nel centro e fra le nostre competenze:

  • Riabilitazione del pavimento pelvico post parto
  • Mantenimento delle continenze dopo interventi chirurgici
  • Trattamento dell’incontinenza nella fase del post menopausa