Metodo Pancafit

Pancafit è una particolare panca costituita da due piani d’appoggio regolabili per diversi gradi di angolazione, il cui utilizzo consente di agire sul corretto e bilanciato assetto posturale di tutto il corpo. Lo si fa applicando, in particolare, i principi originari che caratterizzano il metodo Mézières diventando una  tecnica posturale ad approccio globale.

Può essere di aiuto per problemi:

• di dolori a causa di posture scorrette;
• di disagio con la respirazione;
• di traumi fisici recenti o nel passato;
• di atteggiamenti viziati;
• di necessità di allungare una muscolatura troppo rigida o bloccata;
• per stimolare e migliorare la circolazione venosa e linfatica,
• per mantenere o recuperare la mobilità articolare.

Come agisce il metodo Pancafit

Al fine di poter vivere meglio e il più a lungo possibile, il corpo deve sottostare a due leggi biologiche fondamentali: evitare il dolore e ricercare la massima economia. Il dolore costringe il corpo a trovare soluzioni antalgiche; le catene muscolari e quindi la stretta cooperazione dei muscoli, hanno, tra gli altri, il compito di gestire il dolore e di trovare una risposta che il corpo pensi sia intelligente. Ecco perchè spesso si tampona o si nasconde il dolore attraverso atteggiamenti di compensazione o posture adattate compensate.
Ad esempio, se si prova un dolore ad un piede, per non soffrire (non essendo in grado di creare azioni riparatrici vere e proprie), il corpo sposta il peso sull’altro piede, blocca la caviglia dolorante, zoppica ma non risolve!

Il metodo Pancafit agisce sulle catene muscolari riducendo ed eliminando i compensi per fare emergere le tensioni (ipertono di difesa innescato per nascondere il dolore). È come chiedere alle parti del corpo di smascherare il vecchio dolore nascosto e mai risolto, di farlo venire a galla. A quel punto lo si può trattare e risolvere, attraverso il cambio di postura che deriva dal trattamento.

Smetti di soffrire, affidati ai professionisti:

Metodo Pancafit
Fisiofit – Centro di Riabilitazione e Attività Motoria