mal di testa fisioterapia valdarno

centrofisiofit.valdagno@gmail.com

MAL DI TESTA

FISIOTERAPIA  MAL DI TESTA, CEFALEA E EMICRANIE A VALDAGNO E CORNEDO

La cefalea, o più comunemente mal di testa, è una condizione clinica caratterizzata da doloreal capo e a volte alla nuca. Si stima che circa la metà degli italiani abbia avuto almeno un episodio di cefalea nel corso della sua vita. Riguardo la causa all’origine della cefalea si ipotizza una possibile predisposizione genetica, ma un ruolo importante spetterebbe ai recettori del dolore, cioè a quelle strutture presenti nella testa e nel collo sensibili alle sensazioni algiche come : scalpo, muscoli del collo, occhi, orecchie componenti intracraniche (arterie, grandi vene, meningi della base, nervi cranici e spinali). Queste strutture possono, a causa di svariati fattori, andare incontro a stati di infiammazione o subire trazioni, compressioni, aumenti di pressione o contrazioni muscolari, sviluppando clinicamente un quadro di cefalea.

    La Società Internazionale sulle Cefalee (IHS), inoltre, ha pubblicato una classificazione delle cefalee, distinguendone ben 14 tipi differenti. Di questi i 3 più noti sono: Emicrania, cefalea tensiva e cefalea a grappolo

     

    EmicraniaCefalea tensivaCefalea a grappolo
    Predominanzafemminilefemminilemaschile
    Tipo di dolorepulsantegravativo-costrittivotrafittivo
    Sedeunilateralebilateraleunilaterale
    Intensitàmedio-fortemedio-lievemolto forte
    Duratamax 3 giornimax 7 giornimax 3 ore
    Sintomi associatinausea, vomito, intolleranza agli odori, luce o rumori, aura emicranicararamente nausea, vomito o intolleranza alla luce o ai rumorilacrimazione, congiuntiva infiammata, congestione nasale, rinorrea, palpebra gonfia, ptosi palpebrale, miosi, sudorazione
    Come si presenta il paziente?Predilige ambienti silenziosi, spesso è a letto, immobile e al buioNon ha particolari variazioni della sua vita quotidianaIrrequieto, ha necessità di muoversi
    Familiaritàpresenteassenterara

    Emicrania

    L’emicrania è un tipo di cefalea molto diffusa. Colpisce circa il 15-18% delle donne e il 6-12% degli uomini, con un rapporto F:M di 3:1.

    La maggiore frequenza nel sesso femminile è riconducibile probabilmente ad un coinvolgimento ormonale tra le cause scatenanti. Si è notato infatti che la prevalenza di emicrania nelle donne aumenta dopo la pubertà e tende a crescere fino ai 40 anni circa, per poi andare incontro ad un progressivo calo. Molte donne, inoltre, riferiscono emicranie violente e frequenti, proprio in concomitanza al ciclo mestruale.

    L’emicrania è caratterizzata da:

    • attacchi di cefalea che si manifestano improvvisamente,
    • con dolore pulsante generalmente unilaterale,
    • della durata di alcune ore, fino ad un massimo di 3 giorni,
    • di intensità moderata o forte,
    • accentuati dalla luce, rumori, odori, piccoli movimenti,
    • associati a nausera e talvolta a vomito.

    Il paziente generalmente rimane a letto, immobile e al buio. Può presentarsi con il viso pallido e sudare freddo. L’occhio del lato emicranico può lacrimare ed apparire arrossato, le pupille risultare dilatate.

    In un 20% dei casi l’emicrania può essere preceduta o accompagnata da sintomi neurologici della durata massima di un’ora, noti come aura emicranica. Parleremo quindi di: emicrania con aura, in presenza dei tipici sintomi ed emicrania senza aura, se i sintomi non sono presenti. I sintomi tipici dell’aura emicranica sono solitamente disturbi visivi, quali

    • fugaci abbagliamenti della vista,
    • piccoli puntini luminosi (fosfeni) a contorni sfumati,
    • scotomi scintillanti, ossia vedere un punto luminoso che si allarga velocemente

    Raramente l’aura emicranica si può manifestare con parestesie ad un lato del viso e del braccio omolaterale, disturbi del linguaggio (chiamati afasie) o paresi di metà corpo.

    La predisposizione genetica ha un peso rilevante all’origine dell’emicrania, spesso è presente familiarità, un’infiammazione dei vasi meningei della base cranica e la liberazione di sostanze ad attività.

    Cefalea tensiva

    È il tipo di cefalea più comune. Circa l’86% della popolazione generale soffre di cefalea di tipo tensivo, soprattutto le donne. La cefalea tensiva è caratterizzata da dolore alla testa

    • di tipo costrittivo-trafittivo (sentirsi come un casco in testa),
    • spesso bilaterale,
    • di durata variabile dai 30 minuti ai 7 giorni,
    • di intensità medio-lieve, tale da non ostacolare generalmente le normali attività quotidiane
    • raramente associato a nausea o vomito.

    In alcuni casi la cefalea tensiva può evolvere in emicrania. Allo stato attuale non è stata identificata una causa specifica all’origine della cefalea tensiva, ma è probabile che fattori propri della persona, quali soffrire d’ansia o di depressione insieme a stress fisici ed ambientali di varia natura possano ridurre significativamente la soglia per il dolore dei recettori nocicettivi della testa e del collo, rendendoli più sensibili agli stimoli dolorosi.

    Cefalea a grappolo

    È un tipo di cefalea più raro rispetto all’emicrania o alla cefalea tensiva. Ha una prevalenza inferiore all’1% e interessa soprattutto giovani adulti di sesso maschile, esordendo in genere tra i 30 e i 40 anni.E’ caratterizzato da periodi di crisi subcontinue (il grappolo) a periodi di benessere. Il dolore presenta le seguenti caratteristiche :

    • è molto intenso,
    • unilaterale, localizzato attorno all’occhio o dietro o sopra di esso (a volte possono essere coinvolti tempie, fronte, zigomi),
    • della durata di 15-180 minuti,
    • con frequenza variabile, da 1-3 volte al giorno, spesso nella stessa ora,
    • spesso associato a
      • lacrimazione,
      • congestione della congiuntiva dell’occhio,
      • gonfiore della palpebra,
      • pupilla rimpicciolita (miosi),
      • palpebra calante (ptosi palpebrale),
      • naso che cola (rinorrea),
      • ostruzione nasale,
      • sudorazione della faccia o della fronte.

    A differenza del paziente con emicrania, in presenza della cefalea a grappolo il paziente è solitamente agitato ed irrequieto durante la crisi e lo si potrà vedere camminare nervosamente avanti e indietro. Gli episodi in genere si verificano ogni giorno per periodi della durata di diverse settimane o mesi; spesso fa seguito un periodo di remissione, spesso completa, che arriva a durare mesi o anni prima che il mal di testa ricominci. Mostrano la spiccata tendenza di verificarsi in periodi simili dell’anno, tipicamente in primavera e in autunno.

    La VISITA NEUROLOGICA, così come eventuali esami radiologici, potranno consentire di escludere malattie sistemiche o cerebrali che si presentano con cefalea.

    Da un punto di vista generale il paziente con mal di testa dovrà innanzitutto seguire alcune norme comportamentali, ossia condurre una vita quanto più possibile regolare, che si traduce in

    • dormire bene, evitando di andare a letto troppo tardi o saltare ore di sonno,
    • fare sempre colazione, pranzo e cena,
    • fare attività fisica moderata,
    • non fumare,
    • non eccedere con il consumo di alcool,
    • evitare quei cibi o farmaci che possano scatenare una crisi,
    • evitare fonti di stress fisici e ambientali.

    Utile come trattamento sia in fase acuta sia come profilassi sono:

    • terapie di rilassamento (biofeedback, ipnosi, yoga, musicoterapia, PILATES ),
    • terapia del sonno,
    • trattamenti manuali (crioterapia, fisioterapia, TERAPIA MANUALE
    • agopuntura.
    • MASSAGGIO
    • riposo

    La cefalea potrebbe essere legata a particolari situazioni, come

    • bruxismo,
    • forti stress,
    • astinenza da caffeina,
    • abuso di farmaci,

    La cefalea non sempre è una malattia a sé, ma può costituire il sintomo di una malattia sistemica o cerebrale (cefalea secondaria), come ad esempio

    • malattie dei seni paranasali,
    • malattie degli occhi,
    • disfunzioni dell’articolazione della mandibola,
    • malattie del tratto cervicale della colonna vertebrale,
    • ipertensione intracranica benigna,
    • ipertensione arteriosa
    • patologie psichiatriche,
    • o condizioni più gravi ma fortunatamente rari (ematomi, emorragie, rottura di aneurisma, tumori cerebrali, …)

    CLICCA QUI PER PRENOTARE UNA VISITA

    Siamo a tua completa disposizione per trovare la soluzione su misura per te.

    DICONO DI NOI

    ECCELLENTE
    Google star 1Google star 2Google star 3Google star 4Google star 5
    In base a 271 recensioni
    Pubblicato su Google Google
    teresa spanevello profile picture
    teresa spanevello
    Google star 1Google star 2Google star 3Google star 4Google star 5Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
    Ho fatto un ciclo di fisioterapia con la dottoressa Martina Rigoni e mi sono trovata molto bene. Professionisti gentili e competenti.
    Pubblicato su Google Google
    Elena Brigandì profile picture
    Elena Brigandì
    Google star 1Google star 2Google star 3Google star 4Google star 5Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
    Fisiofit è un centro professionale e accogliente, dove si percepiscono subito competenza e attenzione al paziente. Sono stata seguita dalla dott.ssa Michela Pozza, sempre disponibile, estremamente preparata e soprattutto empatica, capace di mettere a proprio agio fin dal primo momento.
    Pubblicato su Google Google
    Silvia Rossato profile picture
    Silvia Rossato
    Google star 1Google star 2Google star 3Google star 4Google star 5Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
    Ci sono luoghi in cui entri con il dolore… ed esci con un grande senso di sollievo e gratitudine. Questo studio di fisioterapia per me è stato proprio uno di quei posti. Sono stata seguita dal dottor Marco Bevilacqua per un problema di cervici rachialgia e fin dal primo incontro ho percepito grande professionalità, competenza e soprattutto attenzione spiegandomi con calma e chiarezza il problema e il percorso da seguire, lavorando con grande precisione, sensibilità e disponibilità. Non solo un trattamento, ma un vero accompagnamento verso il miglioramento. Lo studio è accogliente, curato e trasmette immediatamente fiducia. Grazie al trattamento ho avuto un miglioramento concreto e un sollievo reale dai sintomi. Posso solo dire grazie! Silvia Rossato
    Pubblicato su Google Google
    Isabel Dal Brun profile picture
    Isabel Dal Brun
    Google star 1Google star 2Google star 3Google star 4Google star 5Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
    Mia madre Sofia ha appena concluso un ciclo di sedute di riabilitazione del pavimento pelvico con la dottoressa Michela Pozza. Professionale, meticolosa, con modi gentilissimi. La consigliamo vivamente. La ringraziamo per l’ottimo lavoro svolto!
    Pubblicato su Google Google
    Elisa Fochesato profile picture
    Elisa Fochesato
    Google star 1Google star 2Google star 3Google star 4Google star 5Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
    Professionalità top
    Pubblicato su Google Google
    Veronica Zordan profile picture
    Veronica Zordan
    Google star 1Google star 2Google star 3Google star 4Google star 5Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
    Ho svolto 10 sedute di fisioterapia con la dott.ssa Pozza, una professionista davvero preparata e capace di fornire indicazioni in modo chiaro e completo. Una menzione speciale all'empatia dimostrata durante il percorso e alla sua grande disponibilità all'ascolto. Mi sono trovata benissimo e non posso che consigliarla.
    Pubblicato su Google Google
    Roberta Sandri profile picture
    Roberta Sandri
    Google star 1Google star 2Google star 3Google star 4Google star 5Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
    Ottimo Centro di Riabilitazione
    Pubblicato su Google Google
    nereo meneguzzo profile picture
    nereo meneguzzo
    Google star 1Google star 2Google star 3Google star 4Google star 5Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
    Equipe favolosa. Sono arrivato con la spalla bloccata e il dottor Beggiato mi ha dato un grosso aiuto
    Pubblicato su Google Google
    bruna bertoldi profile picture
    bruna bertoldi
    Google star 1Google star 2Google star 3Google star 4Google star 5Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
    10 sedute dal fisioterapista Ares 10 sedute dal chinesiologo Davide Mi sono trovata benissimo, molto seguita ed ho ottenuto ottimi risultati Grazie ragazzi!!!!!
    Verificato da Trustindex
    Il badge verificato di Trustindex è il Simbolo Universale di Fiducia. Solo le migliori aziende possono ottenere il badge verificato con un punteggio di recensione superiore a 4.5, basato sulle recensioni dei clienti degli ultimi 12 mesi. Per saperne di più
    CONTATTACI PER INFO

    Oppure prenota direttamente cliccando qui

    Fisiofit - Fisioterapia Valdagno

    Il Poliambulatorio FisioFit è un centro di riferimento per i comuni di: Valdagno, Cornedo, Recoaro, Brogliano, Schio, Castelgomberto, Trissino, Arzignano e Chiampo.

    Via Monte Ortigara, 97/b, 36073 Cornedo Vicentino (VI)

    centrofisiofit.valdagno@gmail.com

    Lun.- Ven. 8.30-12.30 / 13.30-20.00
    Sab.- Dom. Chiuso

    ©2023 by FisioFit | Privacy Policy | Cookie Policy | Designed by Comunicazione Sanitaria