lombosciatalgia fisioterapia valdarno

centrofisiofit.valdagno@gmail.com

LOMBOSCIATALGIA

Fisioterapia a Valdagno

La radicolopatia lombare, o lombosciatalgia, è una condizione dolorosa che interessa la zona lombare (la parte inferiore della schiena) e si estende fino al gluteo ed una o entrambe le gambe, fino al piede e dita.

Generalmente se viene indicata solo come sciatalgia o sciatica non presenta il dolore lombare. La condizione è molto varia e può presentarsi con segni e sintomi differenti:

• un dolore bruciante o acuto;
    • “scosse elettriche” nella zona interessata;
    • formicolio o intorpidimento dell’arto interessato.
    • deficit di forza all’arto inferiore
    • riduzione dei riflessi

Spesso questi dolori possono essere acuiti anche da piccoli gesti quotidiani come tosse o starnuti, da condizioni posturali scorrette o stando a lungo seduti.
    Generalmente la lombosciatalgia è monolaterale, ovvero interessa una sola metà del corpo (es: zona lombare, gluteo e gamba destra o sinistra). Può tuttavia presentarsi in forma di lombalgia bilaterale, interessando entrambi i lati.

Cosa fare in caso di lombosciatalgia?

Il primo approccio è sicuramente conservativo come nel caso della lombalgia dove, dopo una VISITA ORTOPEDICA il medico consiglierà FANS , miorilassanti e antidolorifici. Se la situazione non migliora si passerà ad una terapia cortisonica.

Grande importanza in questa fase ha la fisioterapia che dovrà analizzare tutte le varie componenti che potrebbero essere responsabili di un dolore sciatico. Il professionista valuterà se cono presenti ipo-iper mobilità vertebrali, rigidità delle anche o della sacro-iliaca, muscolatura rigida, difficoltà di scorrimento del nervo, abitudini sbagliate, sollecitazioni eccessive della colonna, sbagliato appoggio del piede… Bisognerà anche analizzare il muscolo piriforme perchè se rigido potrebbe essere la causa della sintomatologia.

Un consiglio utile da dare al paziente è di evitare le posizioni che aumentano il dolore, formicolio, bruciore alla gamba e incentivare quelle che migliorano la sintomatologia; normalmente il dolore da lombosciatalgia migliora con il cammino e peggiora stando seduti. Assumere degli integratori a base di vitamina B per favorire il rinforzo del nervo. Utilizzare un busto per ridurre la pressione a livello discale e vertebrale.

Il fisioterapista in questa fase interverrà sulla causa della problematica per ridurre, o megli ancora, togliere completamente il dolore attraverso:

TECAR TERAPIA, LASER TERAPIA e MASSAGGIO per ridurre l’infiammazione e la contrattura muscolare, ELETTROTERAPIA per ridurre il dolore.

Una volta risolta la fase acuta e ridotti i sintomi sarà consigliato un programma in palestra di rinforzo per mantenere i risultati ottenuti con la fisioterapia. Sono consigliati dei corsi di:

PILATESGINNASTICA POSTURALE, ,STRETCHING.

Se nonostante tutto la sintomatologia dovesse continuare a presentarsi bisognerà programmare degli esami strumentali come RX e RMN.

Se la causa scatenante la sciatica fosse una voluminosa ernia lombare che comprime la radice del nervo sciatico può essere utile fare delle sedute di ossigeno-ozono terapia intradiscale o muscolare, per disidratare l’ernia o per sfiammare i tessuti infiammati. Se ciò non bastasse e, il dolore, il deficit di sensibilità o motorio dovessero aumentare, bisognerà prenotare una VISITA NEUROCHIRURGICA per programmare l’intervento adeguato.

Siamo a tua completa disposizione per trovare la soluzione su misura per te.

DICONO DI NOI

Nadia Griffani
    07/12/2022
    Molto professionali, personale gentile, attento alle problematiche della persona, mi è stato consigliato da amici e sono soddisfatta di aver deciso di andare, lo consiglierei a chiunque mi chiedesse consiglio. In 4 sedute ho trovato beneficio e ringrazio veramente di cuore per aver risolto i miei problemi
    monica bevilacqua
    28/11/2022
    Mia mamma 87 anni da circa 8 mesi due volte la settimana frequenta il Centro. Davide è molto bravo e competente ed è migliorata molto sia nell'equilibrio che nei movimenti quotidiani.....consigliatissimo Monica
    Bruno Maran
    26/11/2022
    Elia Dal Soglio
    24/11/2022
    Molto notevole il fatto che in una seduta mi hanno risolto un formicolio al braccio
    Nicolas Negri
    24/11/2022
    Team di fisioterapisti giovane e professionale con la collaborazione di medici esperti. In 3 trattamenti hanno risolto il mio problema alla spalla. Consigliati!
    Fabio Franco
    22/11/2022
    Molto professionali sono andato da loro per un problema alle articolazioni tutto lo staff mi a seguito in tutto il mio percorso e adesso con la ginnastica settimanale sto molto meglio
    Paola Zarantonello
    18/11/2022
    Ottimo centro, dove competenza, professionalità e cortesia sono i punti forti. In particolare vorrei ringraziare Davide, l'istruttore della palestra, che per la sua pazienza e gentilezza meriterebbe anche più di 5 stelle !!
    rosario drago
    Mauro Apperti
    18/11/2022
    Utilizzo la palestra fisioterapico. Personale gentile e competente.
    Giorgia Dal Medico
    17/11/2022
    Ottimo centro che frequento da anni e mi trovo molto bene. Flavia
    CONTATTACI PER INFO