La riabilitazione neurologica è realtà che si occupa del recupero funzionale di soggetti affetti da patologie del sistema nervoso. Fanno parte di questo gruppo tutti i soggetti che hanno subito:
ictus ischemici, ictus emorraggici, paralisi cerebrale infantile, traumi cranici, Morbo di Parkinson, Alzheimer, demenze di varia natura, sclerosi multipla, sclerosi laterale amniotrofica.
Seguendo le indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), possiamo definire la riabilitazione delle persone con disabilità come il processo diretto a raggiungere e in seguito mantenere i migliori livelli funzionali possibili in ambito fisico, sensoriale, intellettivo, psicologico e sociale. I nostri fisioterapisti forniranno alle persone disabili gli strumenti necessari per ottenere l’indipendenza e l’autonomia decisionale (autodeterminazione). Per riabilitazione neurologica s’intende quel processo che, attraverso un approccio comprensivo e multidisciplinare, è volto a migliorare le funzioni, ridurre i sintomi e incrementare il senso di benessere, all’interno del proprio specifico sociale, dei soggetti con problemi neurologici e delle loro famiglie.